26 aprile 2023 14:12

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 44 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Quando durante la lavorazione di questo numero abbiamo letto che il piovanello maggiore, un piccolo trampoliere dalla testa rossastra, è in grado di volare per 16mila chilometri quasi non riuscivamo a crederci. Voi li avete mai fatti 16mila chilometri a piedi? È più o meno la distanza che c’è tra Napoli e Sydney, in Australia.

L’articolo di copertina di questo numero racconta che molti uccelli possono volare da una parte all’altra del pianeta orientandosi grazie al campo magnetico, alle stelle e alla forma delle coste, dei fiumi e delle montagne.

A pagina 28 invece si parla di moda ultrarapida: comprare dei vestiti che costano pochissimo non sempre è una buona idea. Un nuovo giornale per bambine e bambini che arriva dalla Svezia, e che abbiamo scoperto questo mese, racconta le conseguenze ambientali dei nostri acquisti. L’articolo contiene anche la regola d’oro per evitare di comprare cose inutili: tenere in ordine l’armadio. Sembra un consiglio banale, ma in questo modo si evita l’acquisto di doppioni infiniti di magliette, felpe, mutande e calzini.

A pagina 56, però, scopriamo che questa operazione non va mai fatta durante il fine settimana: sono giorni da dedicare all’ozio completo e non bisognerebbe fare proprio nulla, neanche i compiti. Ditelo agli insegnanti.

Copertina di Hitnes

In questo numero:

Un momento imbarazzante/A scuola
di Cristina Portolano

In copertina/L’autostrada degli uccelli
Ogni anno, in primavera e in autunno, miliardi di uccelli volano da una parte all’altra del pianeta in cerca di cibo, seguendo degli itinerari precisi. Uno di questi è la rotta atlantica.
Muse, Stati Uniti

Domande incrociate/Fratelli
di Claudio Rossi Marcelli

Fumetto/Moon kids, episodio n. 6
di Davide Morosinotto e Beatrice Galli

Economia/Vestiti in fumo
Comprare dei vestiti che costano pochissimo può sembrare un vero affare! Ma in realtà non è così. Spesso finiscono in breve tempo nella spazzatura.
Svenska Dagbladet Junior, Svezia

Fumetto/In un forno di Atene
di Mikkel Sommer

Scienza/Curiosità incredibili
La geografia è una materia affascinante. Spaziando dagli oceani profondi fino alle vette più alte delle montagne, racconta la storia della Terra e delle forze che le danno forma.
Zme Science, Romania

Attualità/Tre anni di covid
I ristoranti e i cinema sono pieni e le persone hanno ricominciato a viaggiare. Le cose sono tornate alla normalità?
The New York Times for Kids, Stati Uniti

Internazionale Kids a Reggio Emilia

Consigli per salvare il pianeta
di Eleonora Degano

Fumetto/Lost in scroll
di Kristanadjaja e Surcouf

Confronto/Punti esclamativi
The Week Junior, Regno Unito

Gioco/Terme su Marte
Biscoto, Francia

Scienza/Viva la pigrizia
The Day, Regno Unito

Sport/La corsa nel fango
di Giorgia Bernardini

Portfolio/Il fiume che scompare
di Jonas Kako

Filosofia/Cos’è una società queer
di Ilaria Rodella

In chat con/Alice Quattrocchi

Esercizi di scrittura/Lettere dal passato
di Susanna Mattiangeli

L’ultima

Internazionale Kids è un mensile per per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo internazionale.it/kids

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it