23 settembre 2010 00:00

Per chi soffre regolarmente di bruciori di stomaco, ridurre l’esercizio fisico potrebbe sembrare scontato: la corsa e i salti possono causare il reflusso acido.

In realtà gli esercizi giusti, e qualche precauzione, possono migliorare il disturbo. Brevi periodi di attività sportiva moderata, almeno due volte alla settimana, possono ridurre il rischio di reflusso gastroesofageo, in parte perché riducono l’indice di massa corporea che è uno dei principali fattori di rischio.

Uno studio del 2004 ha rivelato che mezz’ora di esercizio una o più volte alla settimana (insieme al consumo di alimenti ricchi di fibre) riduce il rischio della metà. Bisogna ricordare di non mangiare due ore prima di fare sport e di evitare le bevande con molti carboidrati. Il tipo di esercizio è importante: quelli aerobici, con molto movimento, come la corsa, inducono il reflusso perfino in chi non soffre di bruciori.

Attività più calme, come la cyclette, danno meno problemi. Un altro fattore chiave è la posizione del corpo. Gli esercizi da eseguire distesi fanno aumentare il rischio di reflusso acido, come ha dimostrato uno studio del 2009 sui surfisti.

Conclusioni. L’esercizio moderato, con le giuste precauzioni, può ridurre il reflusso.

Internazionale, numero 865, 24 settembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it