09 dicembre 2010 00:00

Dove tenere le vitamine?

L’armadietto dei medicinali in bagno può sembrare il luogo ideale per conservare le vitamine e gli integratori alimentari, ma non è così.

Il calore e l’umidità dei bagni tendono a deteriorare queste sostanze. Il processo, noto come deliquescenza, può ridurre l’efficacia delle vitamine B e C e di altri integratori idrosolubili, rendendoli inutili. I tappi ermetici non sempre risolvono il problema, perché l’umidità entra quando vengono aperti e chiusi.

Nel 2010 un’équipe di scienziati dell’alimentazione della Purdue university ha misurato la stabilità di diversi integratori a base di vitamina C. I prodotti hanno mostrato segni di deterioramento quando il tasso di umidità superava l’80 per cento, un livello che può essere prodotto dal vapore di una doccia calda.

Altri studi hanno rilevato effetti simili su tiamina, vitamina B6 e integratori alimentari idrosolubili esposti ad ambienti umidi. I livelli di umidità possono essere molto elevati anche in cucina. I prodotti deteriorabili – multivitaminici, vitamine per bambini o medicinali in polvere – vanno tenuti in luoghi freschi e asciutti, come la camera da letto.

Conclusioni Tenere le vitamine nell’armadietto dei medicinali in bagno o in altri luoghi umidi può ridurne l’efficacia.

Internazionale, numero 876, 10 dicembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it