16 dicembre 2010 00:00

I cellulari possono causare una reazione allergica?

Negli ultimi anni i dermatologi hanno notato che un numero esiguo, ma in crescita, di persone ha degli sfoghi pruriginosi su mandibola, viso e orecchie che spariscono quando smettono di usare il cellulare. La causa sarebbe un’allergia ai metalli presenti nei cellulari, soprattutto al nickel.

Negli Stati Uniti l’allergia al nickel riguarda circa il 3 per cento degli uomini e quasi il 20 per cento delle donne. Portare gioielli metallici probabilmente rende le donne più sensibili, spiega il dottor Clifford W. Bassett, allergologo di New York. Non si conosce il numero delle persone che ha sviluppato reazioni allergiche ai cellulari, ma la letteratura medica abbonda di casi.

In uno classico, descritto dai ricercatori della Brown University e pubblicato nel 2008 sulla rivista Cmaj, un diciottenne ha avuto uno strano sfogo cutaneo sul lato destro della faccia. Quando l’auricolare del cellulare è risultato positivo al nickel ne ha preso uno senza nickel e l’eruzione è passata. In seguito i ricercatori hanno testato 22 modelli di cellulare trovando il nickel in dieci di questi, soprattutto negli auricolari e sui tasti.

Conclusioni. In chi è sensibile al nickel, i cellulari possono causare una reazione allergica.

Internazionale, numero 877, 17 dicembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it