02 aprile 2013 16:00

Le gomme da masticare senza zucchero aiutano a prevenire le carie?

Molte gomme da masticare contengono un additivo chiamato xilitolo, un dolcificante naturale che sembra combattere i batteri della carie. Secondo alcuni ricercatori, però, se è vero che le gomme senza zucchero prevengono la carie, il merito non è dello xilitolo. Sarebbe l’atto stesso della masticazione a prevenirle.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of the American Dental Association conferma questa ipotesi. Gli autori dello studio, a oggi il più esaustivo e accurato sull’argomento, hanno seguito per tre anni 691 adulti reclutati in ambulatori dentistici sparsi per gli Stati Uniti. I volontari sono stati divisi in due gruppi che, cinque volte al giorno, consumavano gomme allo xilitolo o placebo.

Al termine dello studio, chi aveva masticato gomme allo xilitolo non ha mostrato una riduzione delle carie significativa. Se lo xilitolo non è così protettivo, potrebbe invece essere benefico l’aumento della salivazione provocato dalla masticazione della gomma, che rimuove la placca e gli acidi.

Conclusioni Le gomme da masticare senza zucchero riducono la carie, ma questo effetto non sembra dipendere dagli additivi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it