10 marzo 2011 00:00

Inutile dire che senza internet non sarebbe mai stato possibile, ma da tre mesi esiste un quotidiano, pubblicato in inglese e in francese, interamente dedicato alla fotografia.

La Lettre de la photographie, una newsletter che arriva ogni giorno gratuitamente nella mailbox di chi si è iscritto, in un colpo solo ha reso sorpassati tutta una serie di siti che di fatto si limitavano a mettere insieme informazioni su mostre, concorsi, libri e quant’altro. Per chi storce il naso sentendo parlare di newsletter sarà il caso di chiarire che è un vero progetto redazionale, ancora all’inizio e con enormi margini di miglioramento, ma già oggi molto ricco e molto utile.

Grazie a una rete internazionale di corrispondenti che si arricchisce un numero dopo l’altro, il calendario di mostre ed eventi copre tutto il mondo e testimonia la grande vitalità degli ambienti che ruotano intorno alla fotografia, nelle grandi istituzioni pubbliche e private e nelle piccole gallerie. Rassegne stampa (settimanali), un occhio sul mercato, sulle aste più importanti, segnalazioni di siti web e rarità editoriali, ritratti di fotografi di successo, portfolio di grandi maestri e di giovani emergenti: tutto questo rende la Lettre una pubblicazione eclettica, molto curiosa e soprattutto ci restituisce un’immensa massa di immagini. Spesso il tono delle foto è monotono, ma un quotidiano come questo, fino a poco fa, potevamo solo sognarlo.

Internazionale, numero 888, 11 marzo 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it