30 gennaio 2015 19:25

Bob Dylan, Stay with me
Il 3 febbraio uscirà Shadows in the night, il nuovo album di Bob Dylan. Il disco è una raccolta di brani scritti o resi famosi da Frank Sinatra. Stay with me, registrata da Sinatra con un’intera orchestra, fu pubblicata per la prima volta nel 1965. Bob Dylan non si limita all’omaggio: spoglia il brano, rendendolo fragile e malinconico, quasi fosse un pezzo di Tom Waits.


Calexico, Cumbia de donde
I Calexico, oltre ad aver registrato qualche anno fa una meravigliosa cover del sopracitato Bob Dylan, sono uno dei più importanti gruppi di Americana in circolazione. Il prossimo disco della band di Tucson uscirà il 13 aprile. Si intitola Edge of the sun e ospita collaboratori come la cantautrice Neko Case, Sam Beam degli Iron & Wine e Ben Bridwell dei Band of Horses. Il primo brano estratto, Cumbia de donde, ha un forte accento latinoamericano.


Courtney Barnett, Pedestrian at best
Courtney Barnett è una storyteller provetta, in grado di scrivere canzoni surreali e spassose. È una specie di versione femminile di Kurt Vile e Mac DeMarco. Sesso, crisi di panico e sfortune varie. Non esiste niente che non possa entrare nelle sue canzoni. Pedestrian at best anticipa il suo nuovo album, il cui titolo spiega bene la sua personalità: Sometimes I sit and think, and sometimes I just sit.


The Districts, Peaches
I Districts sono un giovane quartetto di Lititz, una piccola città della Pennsylvania. Hanno già alle spalle un disco, Telephone, e si preparano a pubblicare A flourish and a spoil. Dal vivo sono piuttosto bravi, come si capisce da alcune loro performance registrate agli Hot Box Studios. Pescano a piene mani dalla storia del folk statunitense, ma anche da alcuni gruppi rock contemporanei come Japandroids e Babyshambles.


Death Cab For Cutie, Black sun
I Death Cab For Cutie sono pronti a tornare con il loro nuovo album, intitolato Kintsugi. Il primo singolo estratto si intitola Black sun. Tra alti e bassi, negli anni scorsi Ben Gibbard e compagni ci hanno regalato tante belle canzoni. Meritano fiducia a prescindere.