26 settembre 2002 00:00

Secondo Noam Chomsky il Wall Street Journal è uno dei migliori giornali del mondo. La ragione è chiara: i suoi lettori, per la maggior parte uomini e donne d’affari, hanno bisogno di un’immagine del mondo accurata e senza filtri per poter prendere le loro decisioni. In un articolo uscito il 25 settembre, Gerald Seib, staff reporter del Journal, fornisce alcune semplici informazioni. Saddam Hussein ha 65 anni.

È al potere da 23 anni. Diciassette dei 19 dirottatori dell’11 settembre erano ventenni. Sei di loro non erano nati quando Saddam è arrivato al potere. Nella lista dell’Fbi dei 22 terroristi islamici più ricercati, 15 hanno meno di quarant’anni.

Conclusione: Saddam è la minaccia di ieri e di oggi. Ma questi giovani terroristi sono la minaccia di oggi e di domani. E non li si sconfigge attaccando l’Iraq. Ma contribuendo a democratizzare il mondo arabo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it