20 agosto 2009 00:00

Alla fine di questa lunga estate di intercettazioni e domande senza risposta, la conclusione è che la vita privata del presidente del consiglio italiano non ci interessa. Per niente. Faccia pure quello che vuole. E possibilmente senza troppa pubblicità.

Sorprende, invece, lo stupore di alcuni: la vera notizia, il vero scoop sarebbe se l’uomo che ci ha dato Drive in e le veline leggesse Kant in tedesco, la sera, prima di addormentarsi. Dopo settimane e mesi di inchieste e accuse viene da chiedersi se sia tutto qui: possibile che le uniche zone d’ombra nella costruzione dell’impero economico e politico dell’imprenditore più ricco d’Italia siano legate alle donne che ha o non ha frequentato in questa o quella villa? Insomma, è solo una questione di stile? Di decenza? Forse aveva ragione Nanni Moretti nel Caimano: tutti sanno già tutto su Silvio Berlusconi. Chi voleva sapere sa. Solo chi non vuol capire fa finta di non sapere.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it