15 gennaio 2013 14:00

Buon 2013! Sempre se vi trovate ancora sul pianeta Terra e non siete stati sterminati insieme a tutti i vostri simili dall’ipertensione arteriosa, che secondo Internazionale (n. 980 p. 104) “ogni anno causa più di nove miliardi di morti”. Per fortuna una buona notizia c’è: in Corea del Nord si sono svolte libere elezioni che hanno portato alla presidenza addirittura una donna (p. 17). Novità importanti arrivano anche dall’altro emisfero, dove è nata la moneta del futuro: l’euro australiano (p. 73).

Sembra fantascienza e invece è realtà: anche a un giornalista scrupoloso può capitare di scrivere nove miliardi invece di nove milioni, Corea del Nord invece di Corea del Sud ed euro australiani (pensando ai dollari australiani) invece di euro. Cosa fare quando la competenza e la professionalità non bastano?

Se lo è chiesto Atul Gawande in un articolo pubblicato nel 2008 da Internazionale (“La lista del dottore”, n. 740). La risposta è usare strumenti e procedure che eliminino le occasioni di errore. Come una

­checklist, una lista delle cose da controllare: 1. Ortografia. 2. Nomi di persone, luoghi e aziende. 3. Numeri. 4. Date ed età. Le checklist, spiega Gawande, “innanzitutto aiutano la memoria (…). In secondo luogo rendono esplicite le misure minime da seguire”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it