19 maggio 2010 00:00

Carlo Fruttero, Mutandine di chiffon

Mondadori, 240 pagine, 18,50 euro

Fruttero, privato da qualche anno della presenza dell’amico Franco Lucentini, raccoglie a 84 anni un mazzo di “memorie retribuite” (scritte su commissione): infanzia adolescenza gioventù, guerra e dopoguerra (è qui il brano che dà il titolo alla raccolta, da una vecchia canzonetta osé: “Mutandine di chiffon / sentinelle sentinelle del pudor”), e appena ieri.

Racconta di Calvino (quando voleva conquistarlo al comunismo…), di Foà fondatore dell’Adelphi, dell’irruente Soldati, dell’algido Citati , altri (“area Einaudi” prima, e “area Mondadori” dopo). I più bei ritratti sono forse quelli di Lodovico Terzi, scrittore atipico, e di Chichita Calvino, vedova di Italo. E quelli di Lucentini, l’amico di una vita, che visse per un certo tempo in una casetta su un canale francese, e “tutti credono, diceva, che a piantare un chiodo non ci voglia niente. E mi porgeva un martello, un lungo chiodo. Ecco, prova. E io provavo e fallivo. Vedi? Una bella martellata, forte, secca, diritta, ti riesce solo dopo molta pratica, non si diventa Geppetto o Glenn Gould al primo colpo”.

Alla fine si torna a memorie private, con affettuosa ironia. Quale che sia il giudizio sulla più bizzarra coppia di scrittori delle nostre lettere, come negare la loro originalità, eleganza, simpatia? Fruttero è sempre Fruttero, Lucentini senza Fruttero fu forse più bravo, ma non più felice.

Internazionale, numero 847, 21 maggio 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it