06 novembre 2013 12:00

**Raffaele La Capria, Umori e malumori

Nottetempo, 116 pagine, 11 euro;

***Novant’anni di impazienza ***

Minimum fax, 168 pagine, 9,50 euro

La Capria è uno degli ultimissimi rappresentanti del periodo d’oro della nostra storia letteraria e culturale, la seconda metà del novecento, e combatte ancora tra noi. Teniamocelo caro!

E godiamo del suo “stile dell’anatra”, lo stile della leggerezza che non si vede e che è il più difficile da costruire, e della sua condivisibile impazienza (oggi nei confronti di un paese e di una cultura decadenti e cialtroni), dei suoi “umori e malumori”.

Il primo di questi agili libri raccoglie articoli recenti, commenti e confessioni, con in più una perfetta analisi di

Vita e destino di Grossman e un bellissimo ritratto di Cesare Garboli, il secondo è la riproposta – con aggiunte dal nuovo secolo – delle sue riflessioni, tra ricordo, confessione e distanza critica, su tutti i suoi libri, accompagnate da quelle di Manica e Berardinelli che mi sembra rispondano alla definizione lacapriana di “simpatia” (pagina 75 di Umori e malumori), “che vuol dire ‘insieme’ e ‘sofferenza’… e non è un sentimento ma una forma di conoscenza, un processo mentale che ci avvicina alla comprensione dell’altro” e che è “cosa diversa dall’essere simpatici o dal trovare gli altri simpatici”.

Privato e pubblico finiscono per essere, suggerisce La Capria, sempre una stessa cosa a cui guardare con l’immediatezza e l’esigenza del giusto e del vero. E del bello.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it