24 giugno 2020 14:19

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 10 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento.

Questo è un buon periodo dell’anno per ricominciare a mandare cartoline. Andare in edicola o in cartoleria, far girare l’espositore, scegliere tra quelle a colori o in bianco e nero, comprarle tenendo a mente la lista dei destinatari, aggiungere una penna a sfera, in modo da evitare le sbavature d’inchiostro sulla carta. Oppure riciclare le cartoline comprate e mai spedite, che dormono da mesi dentro un vecchio cassetto: “Cara Lucia, indovina dove sono? Dentro un quadro del museo Van Gogh, che sto visitando insieme ai miei genitori”.

Oggi spediamo molte meno cartoline rispetto al passato: il giornale online Quartz scrive che nel 2019 negli Stati Uniti il servizio postale ne ha recapitate 563 milioni, contro i 3,4 miliardi consegnate nel 1950. “Da quando abbiamo la possibilità di comunicare velocemente con gli altri, scambiandoci fotografie con un’app o per email, l’idea di spedire una cartolina ha perso il suo fascino. Ma non per tutti: molte persone continuano a comprare cartoline per ricordare un posto che hanno visitato, o per il piacere di spedire un oggetto a qualcuno”.

Per chi vuole simulare una chat con gli amici, in Giappone esiste una cartolina che torna indietro: chi la spedisce scrive un messaggio su un lato, e l’altro lato è a disposizione di chi la riceve. Costa il doppio in francobolli, ma la risposta è assicurata.

Se volete mandarci una cartolina il nostro indirizzo è:
Internazionale Kids, via Volturno 58, 00185 Roma

Clémence Gouy

Internazionale Kids è un mensile solo per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: abbiamo tutti bisogno del femminismo, addio buste di plastica, il momento d’oro delle bici, un poster per dire no al razzismo e molto altro.

Con un fumetto originale di Susanna Mattiangeli e Mariachiara Di Giorgio, le foto di Pablo Albarenga, le illustrazioni di Cristina Portolano, i disegni di Anna Keen. La copertina è di Clémence Gouy.

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 10 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento. Seguici su Instagram.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it