28 ottobre 2020 12:18

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 14 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini in vendita in edicola o in abbonamento.

Facciamo un gioco. Questo mese decidiamo quali articoli leggere non in base al titolo, ma a un numero che troviamo sulle pagine di Internazionale Kids e che cattura la nostra attenzione. Come questo: 43.252.003.274.489.856.000

Per farla breve sono 43 miliardi di miliardi, ed è il numero di combinazioni possibili per risolvere il cubo di Rubik. Sono moltissime, eppure alcune persone impiegano solo pochi secondi a rimettere in ordine tutti i tasselli del rompicapo più famoso del mondo.

Un altro numero più piccolo, ma altrettanto sbalorditivo, è questo: 0, il numero di donne presidenti nella storia degli Stati Uniti.

Seguono in ordine sparso:

  • 163 miliardi di euro, il patrimonio dell’uomo più ricco del mondo;
  • 2.000, il numero di ventose che un polpo può usare per difendersi dallo squalo;
  • 365 milioni, gli uccelli che ogni anno vanno a sbattere contro i grattacieli negli Stati Uniti, ingannati dai vetri;
  • 1619, l’anno in cui il medico Charles de Lorme creò una mascherina che conteneva foglie aromatiche per proteggersi dalla peste;
  • 28 per cento, i lettori di Internazionale Kids che mangerebbero solo frutta;
  • 1,3 metri, la lunghezza di una pulce esposta in un museo;
  • 1, questo numero, che esce dal comignolo di una casa rossa, può voler dire una sola cosa: è uscito il primo episodio del nuovo fumetto di Internazionale Kids!
Illustrazione di Zeloot

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: stregati dal cubo di Rubik, quattro lezioni sul nuovo coronavirus, parkour tra i tetti, fumetti per Halloween e molto altro.

Con le foto del Drone photo award, le illustrazioni di Cristina Portolano, i disegni di Anna Keen, il poster di Teresa Sdralevich. La copertina è di Zeloot.

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 14 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it