27 gennaio 2021 11:49

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 17 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini in vendita in edicola o in abbonamento.

Il Kuskokwim è un fiume che scorre nel sudest dell’Alaska, negli Stati Uniti. È lungo circa 1.130 chilometri, più o meno la stessa distanza che c’è in linea retta tra Bergamo e Lampedusa, e sfocia nel mare di Bering. Vale la pena di cercarlo sull’atlante geografico, perché si trova in un angolo del pianeta molto freddo e affascinante, dove d’inverno le renne scavano nella neve con gli zoccoli per procurarsi da mangiare e sul fiume si organizzano le corse con i cani da slitta.

Sul fiume? Sì, perché il Kuskokwim d’inverno diventa ghiacciato e si trasforma in un’autostrada. Non ci sono strade che collegano questa parte dell’Alaska e gli abitanti usano il fiume per spostarsi da un villaggio all’altro. D’estate lo attraversano in barca e d’inverno aspettano che diventi ghiacciato.

Il problema è che negli ultimi anni la crisi climatica sta cambiando il paesaggio: l’acqua si sta innalzando e alcuni villaggi rischiano di essere sommersi, pescare è diventato più difficile e la stagione in cui il fiume diventa ghiacciato è sempre più breve.

Un ragazzo di 17 anni che vive ad Akiak, in Alaska, nel 2019 è volato a New York per raccontare al mondo che la sua comunità è in pericolo. Si chiama Carl Smith e la sua storia è a pagina 18, insieme a quella di altre attiviste e attivisti che hanno deciso di fare qualcosa per migliorare il mondo. ◆

Copertina di Carolina Grandinetti

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: potere ai giovani, Alexa ti ascolta, come si diventa rapper, gare di breakdance, un ospedale per gli uccelli in India, disegna il tuo robot e molto altro.

Con il fumetto di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, i disegni di Cristina Portolano, le foto di Jeremy Snell, le rane di Anna Keen. La copertina è di Carolina
Grandinetti.

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 17 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini in vendita in edicola o in abbonamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it