24 marzo 2021 11:33

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 19 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni.

Avete mai sentito parlare degli astronauti analoghi? Sono ingegneri, scienziate, geologi e altri studiosi che si addestrano simulando come potrebbe essere la vita su Marte, sulla Luna o sugli asteroidi. Il loro laboratorio non si trova nello spazio ma sulla Terra, dentro finte astronavi ricostruite nei centri di ricerca, oppure in alcune zone del pianeta con caratteristiche estreme, come i deserti o le regioni polari.

Le missioni per cui lavorano si chiamano “analoghe” e servono per studiare i vari aspetti di un viaggio nello spazio: è difficile muoversi con una tuta spaziale? Che forma potrebbero avere le case su Marte? Come si guida un robot? Cosa si prova a vivere isolati per molto tempo? Non tutti questi studi si possono fare nello spazio, perché richiedono molto tempo e denaro. Per questo alcune attrezzature si sperimentano prima sulla Terra: se non funzionano qui, è probabile che non partiranno mai a bordo di un’astronave.

“Gli astronauti sono gli occhi e le mani degli scienziati”, ha detto in un’intervista l’astronauta analoga Carmen Köhler. Nel 2018 ha passato quattro mesi nel deserto dell’Oman, in Medio Oriente, in una missione organizzata dal Forum spaziale austriaco. In questo numero di Internazionale Kids racconta cosa si prova a esplorare un paesaggio “marziano” e qual è la cosa più divertente da fare tra le dune di sabbia rosse.

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: direzione Marte, alla scoperta degli ittiosauri, educazione sessuale in Giappone, come si ottiene una stella Michelin, nuotare nei fiumi ghiacciati, la fine dei contanti e molto altro.

Con il fumetto di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, i disegni di Cristina Portolano, le foto di Photographer Hal, il poster di Gianluca Patti, i razzi di Anna Keen. La copertina è di Alessio Vitelli.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it