22 dicembre 2021 15:46

Questo articolo è uscito a pagina 3 del numero 28 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovi in edicola, oppure puoi abbonarti.

Tempo fa il New York Times ha pubblicato una guida in cui dava consigli ai genitori per crescere dei bambini appassionati di libri. “Per prima cosa ricominciate a leggere”, c’era scritto. “Se ultimamente avete accantonato la lettura, fate in modo che torni a far parte delle vostre giornate. Prendetevi il tempo e lo spazio per immergervi in un libro, perché la prima regola per crescere un lettore è essere un lettore”.

La guida consigliava ai genitori di leggere ad alta voce qualunque cosa: libri di ricette, di fantascienza o articoli di giornale.

“Il contenuto non è importante, quello che conta è far ascoltare ai bambini il suono della vostra voce. Dategli l’attenzione che meritano: mentre leggete cercateli con lo sguardo e non preoccupatevi se avrete l’impressione che non vi stiano ascoltando, probabilmente sono solo concentrati. Non leggete solo prima di andare a dormire, ma anche durante il giorno. Fategli scoprire i vostri gusti, ma rispettate le loro preferenze. E a un certo punto cominciate a scambiarvi i libri”.

Considerato che secondo l’istituto nazionale di statistica in Italia i giovani leggono più degli adulti, invertite i ruoli e fate vostre queste regole. È il momento ideale per partire tutti insieme verso nuove avventure senza muoversi dal divano.

Copertina di Simon Bailly

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: ogni libro è un’avventura, missione asteroide per la sonda Dart, viaggio in una fabbrica di peluche, breve storia del cioccolato, cicliste spericolate a Bristol, buoni propositi e molto altro.

Con il fumetto di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, le foto del Sea Clown Sailing Circus, i pattini su ghiaccio di Anna Keen.⁠ La copertina è di Simon Bailly.