26 ottobre 2022 11:33

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 38 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Il mese scorso un lettore di 11 anni ha scritto un’email alla redazione per chiederci di pubblicare più articoli di politica. Abbiamo preso la palla al balzo e abbiamo deciso di pubblicarne uno sulle elezioni italiane.

In Italia, come molti di voi sapranno, il 25 settembre cittadine e cittadini sono andati a votare per decidere da chi farsi rappresentare in parlamento, dove si fanno le leggi. Raccontare la politica a chi non ne sa molto è difficile, per questo abbiamo chiesto aiuto a tre corrispondenti stranieri. Sono giornalisti che vivono in Italia, ma raccontano cosa succede nel nostro paese a un pubblico di stranieri.

Sono abituati a farlo nel modo più chiaro possibile, perché i loro lettori non conoscono tutti i dettagli della politica italiana. Quindi immaginate per un attimo di vivere a Berlino: sapete chi ha vinto le elezioni in Italia? Chi è Giorgia Meloni? Perché la sinistra ha perso?

Irene Savio del quotidiano spagnolo El Periódico, Eric Jozsef del quotidiano francese Libération e Michael Braun del giornale tedesco Die Tageszeitung vi aiuteranno a fare chiarezza tra questi nomi. Poi per riprendere fiato potete leggere il fumetto sul ballo degli scheletri a pagina 22. Perché non si vive di sola politica, c’è anche Halloween.

Illustrazione di Andrea Dalla Barba

Inoltre in questo numero:

Da oggi ho un telefono
Consigli per chi ne ha appena ricevuto uno.

Mistero al cimitero
Un fumetto sugli scheletri per la notte di Halloween.

Il paese che premia chi ricicla
In Svezia i cittadini che tengono pulito ci guadagnano.

Le più belle foto di natura
Scelte dal Museo di storia naturale di Londra.

Un selfie con Case rosse
Il poster disegnato da Rita Petruccioli.

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 38 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it