31 gennaio 2024 15:48

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 53 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni circa. Lo trovate in edicola, oppure potete abbonarvi.

Qualche piccola novità in ordine sparso: tempo fa Edoardo, 12 anni, ci aveva chiesto di aprire un canale su WhatsApp “per informare chi come me non ha profili social perché non ha l’età”. Quindi ne abbiamo aperto uno. Se vi va cercate Internazionale Kids tra i canali e dateci consigli su come aggiornarlo! Per ora contiene un breve articolo al giorno che potete commentare con un emoji.

Se abitate in Australia, nel Vermont o in Corea del Sud da questo numero potete finalmente leggere la rivista in versione digitale. Scaricate l’app di Internazionale (quella gialla, qui per Android e qui per Apple) e troverete questa copia in vendita. Un po’ alla volta metteremo anche i numeri precedenti, così chi ha scoperto da poco il fumetto Moon kids potrà recuperare le quattrodici puntate precedenti.

Abbiamo chiesto a un gruppo di adolescenti di aiutarci a rispondere alle vostre Domande incrociate. Il gruppo si chiama Io odio leggere, ma in realtà sono tutti appassionati di libri. Sono coordinati dai Ludosofici, che su Internazionale Kids curano la rubrica di filosofia, e vi daranno ottime risposte su scuola, famiglia, amici e altro.

Stiamo lavorando al programma del prossimo festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia: dal 10 al 12 maggio, avete già prenotato un posto dove dormire?

Illustrazione di Simon Landrein

Inoltre in questo numero:

Top secret
Sai tenere un segreto? Riusciresti a trasmettere ai tuoi amici un messaggio importante senza farlo finire nelle mani sbagliate? Prenditi qualche minuto per scoprire come scrivere dei messaggi in codice.

A che servono le democrazie
Quanto sono belle le democrazie. Fanno meno guerre e hanno economie più solide. Eppure da qualche anno nel mondo ce ne sono sempre meno.

Capre giardiniere
Un’azienda degli Stati Uniti ha come dipendenti quattro esseri umani e circa seicento capre per offrire ai suoi clienti dei servizi di giardinaggio.

Acrobazie in piscina
Il nuoto artistico, o nuoto sincronizzato, somiglia a una danza nell’acqua. Le atlete si tuffano e riemergono perfettamente allineate, a ritmo di musica.

Le case storte di Santos, in Brasile
Chi vive qui ha a che fare con porte che si aprono da sole, uova che rotolano nel frigo e ospiti con le vertigini.

Ecciù!
Una storia (a fumetti) al moccio.

Anche agli uccelli piace lo sciroppo d’acero
Il delizioso sciroppo che metti sui pancake può essere la salvezza di alcuni uccelli selvatici?

La storia di Jean Reinhardt
Conosciuto come Django Reinhardt, è stato un chitarrista jazz di grande talento.

Confronto
Sarebbe meglio andare a scuola quattro giorni alla settimana?

E molto altro!

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it