22 settembre 2011 00:00

1. Mezzala, Ritrovare il gol

Recuperare in chiave esistenziale Bruno Pizzul riporta a un mondo da teenager in cui il calcio non era ancora del tutto marcio. Darsi Mezzala come nome d’arte è impegnativo, ci si mette una maglia numero 10 e ci si arrotola i calzini, perché a quel punto bisogna almeno far finta di giocare come Platini, Zico o Maradona, colpi di genio lanci illuminanti e gol su punizione. Michele Bitossi gioca bene, ma sembra più vicino al mediano stile Ligabue, diciamo un libero. Ed è un complimento al suo songwriting sicuro, da qualche parte tra Brunori Sas, Baustelle e roba brit.

2. Marco Notari, Hamsik

Giochi-aperitivo e catalessi di provincia, tv al plasma, amfetamine all’autogrill e capelli gomminati: ogni epoca ha i campioni che si merita. In questo mondo di attaccanti che non sanno più fare gol e di simulacri di un benessere esausto, un astigiano che non è Paolo Conte, ma più un cantautore da fantacalcio e (nel suo terzo album, Io?) si avvoltola in un’elettronica onirica e si misura col presente e non col Subbuteo. Con una canzone, un pensiero alla postmoderna punta partenopea, e uno alle brutte figurine che non c’è più necessità di raccogliere.

3. Mariposa, Notti magiche

Ok, Roberto Baggio è la coscienza sporca dei calciofili, ma non pensiamoci più. Non è più ora di estate, di anni novanta e di Bennato e Nannini, e non c’è nessun motivo per celebrare il mercimonio di calcio e musica. Ma nel Cantanovanta Vol. 2 c’è pure questa cover del sublime/demente inno di Italia 90, e nessuno si azzardi a dire che era una canzone migliore quella di De Gregori, perché l’essenza del calcio non è la paura del portiere o del rigorista, ma l’elemento magico del sogno affidato alla pirlaggine pop del pallone, la sua scemenza amplificata sugli spalti.

Internazionale, numero 916, 23 settembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it