04 marzo 2016 16:50

Maschio etero, sposato da 12 anni, innamoratissimo della moglie. Abbiamo un rapporto splendido, e non riesco a immaginarmi con nessun’altra. Qualche anno fa mi ha rivelato di essere bisessuale. All’epoca l’ho presa peggio di quanto mi sarei aspettato, in parte perché mi ha spiegato che spesso, quando facciamo sesso, per venire deve immaginare di farlo con una donna. Dice che da me è attratta, e che la nostra vita sessuale le piace molto. Esaurito l’argomento di far entrare un’altra persona nella nostra relazione, abbiamo di nuovo scelto la monogamia. È inevitabile che prima o poi mi tradisca per soddisfare la sua curiosità? Lei dice che non lo farebbe mai, e io devo fidarmi, ma è un pensiero che mi ronza sempre in testa. Cosa devo fare?

–Just One Exception

Non posso prometterti che tua moglie non ti tradirà mai, JOE, e non perché è bisessuale, ma perché è un essere umano. Ogni giorno ci sono donne al cento per cento eterosessuali che tradiscono i mariti, e mariti al cento per cento eterosessuali che tradiscono le mogli. E se la scelta di tua moglie di dirti che a volte deve pensare a delle donne per venire mentre fa sesso è stata infelice (mica bisogna dire tutto, gente), il fatto che si fidi di te al punto da consegnarti questa informazione la dice lunga sul vostro rapporto.


Che fare, quindi? Due cose: continua a darle fiducia, e nel frattempo rassicurati al pensiero che l’ipotesi per te in assoluto peggiore – tua moglie che va a letto con una donna – distruggerà il vostro matrimonio solo se tu considererai un episodio di infedeltà isolato come catastrofico. Il permesso di scoparsi prima o poi una donna non è forse una cosa che ti senti di concederle, JOE, ma magari è una cosa che ti sentiresti di perdonarle.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it