27 novembre 2013 17:07

Il 28 novembre apre al museo Maxxi di Roma la mostra Gabriele Basilico. Fotografie dalle collezioni del Maxxi, dedicata uno dei massimi interpreti della fotografia di architettura in Italia, morto il 13 febbraio 2013, a 69 anni.

Basilico ha raccontato la storia e l’evoluzione dell’architettura e del paesaggio italiano degli ultimi decenni, offrendo suggestioni, riflessioni e visioni personali di grande valore. Il Maxxi lo ricorda attraverso più di settanta fotografie di grande formato provenienti dalle sue collezioni. Si va dalle immagini dello stretto di Messina realizzate per il progetto Atlante italiano del 2003 alle foto del cantiere del Maxxi per Cantiere d’autore del 2009, fino agli scatti dedicati alla mostra di Luigi Moretti che ha inaugurato il museo nel maggio 2010. L’esposizione raccoglie inoltre alcune fotografie tratte dai lavori più importanti di Basilico.

Arricchisce la mostra anche un documentario inedito girato dal regista e architetto israeliano Amos Gitai durante la Biennale di architettura di Venezia, in cui il fotografo italiano racconta il suo lavoro.

La mostra si può visitare fino al 30 marzo 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it