03 febbraio 2015 13:15

Sono almeno 150mila le donne ucraine che vivono in Italia. Lavorano principalmente come collaboratrici domestiche o badanti, ma da più di un anno ogni mattina, come prima cosa, accendono il cellulare per avere notizie da casa.

La guerra in corso nell’est del paese, dove i separatisti filorussi combattono le forze regolari di Kiev, fa aumentare la loro preoccupazione per i mariti, i figli e i fratelli arruolati nell’esercito. Spesso decidono di far sentire la loro voce e scendono nelle piazze dei paesi in cui lavorano per protestare e chiedere la fine della guerra. E intanto continuano a mandare aiuti con i pulmini che, ogni domenica mattina, partono dall’Italia diretti in Ucraina.

Le foto di Ivan Sarfatti sono state scattate tra l’ottobre e il novembre del 2014. Il fotografo ha realizzato anche un video con le interviste alle madri protagoniste del reportage.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it