11 gennaio 2016 11:46

Il 10 gennaio, due giorni dopo aver compiuto 69 anni, è morto David Bowie. Diciotto mesi fa gli era stato diagnosticato un cancro.

David Robert Jones, questo il suo vero nome, era nato l’8 gennaio 1947 a Londra, nel quartiere di Brixton. Quella di Bowie è stata una figura fondamentale nella musica e nella cultura pop per più di quarant’anni. La sua canzone Space oddity è stata un successo immediato nel luglio del 1969 e da allora l’artista ha continuato a evolversi, trasformando se stesso e il suo suono nel corso dei decenni.

Bowie è stato il primo artista ad avere la piena intuizione che la musica pop potesse essere anche anche teatro, cinema, performance, moda e che potesse mescolare linguaggi e registri diversi con la massima libertà. Appena è stata data la notizia, moltissimi artisti in tutto il mondo hanno reso omaggio a Bowie sui social media. I tweet di Brian Eno (che collaborò con lui sulla trilogia berlinese), di Kanye West, di Marc Almond e di Madonna fanno capire quanto la sua influenza sia stata profonda e trasversale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it