16 febbraio 2016 14:30

Il Rolling thunder revue è stato uno dei tour più importanti nella carriera di Bob Dylan. Si è tenuto tra il 1975 e il 1976 negli Stati Uniti e in Canada. Sul palco Dylan ha ospitato alcuni dei più importanti musicisti e intellettuali statunitensi: da Joan Baez a Joni Mitchell, da Allen Ginsberg a Ramblin’ Jack Elliott. Nella band che ha accompagnato il cantautore di Duluth c’erano musicisti come T-Bone Burnett e Mick Ronson, chitarrista degli Spiders from Mars di David Bowie.

Per Bob Dylan quello è stato un periodo di grande creatività. Da pochi mesi era uscito l’album Blood on the tracks, considerato uno dei migliori della sua carriera, e a cavallo del tour fu pubblicato anche un altro disco, Desire.

Ken Regan ha scattato quasi 14mila foto durante il Rolling thunder revue. Il fotografo newyorchese ha avuto accesso completo al palco, alle sale prova, ai camerini e alle feste. Le foto di Regan sono state scattate nel 1975, nella prima parte del tour, partendo dal concerto di Plymouth, in Massachusetts, fino a quello dell’8 dicembre al Madison square garden di New York.

Tutte le immagini raccolte da Regan, incluse alcune inedite, sono state pubblicate in un nuovo libro, intitolato Rolling thunder: photographs by Ken Regan (Ormond Yard Press).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it