30 aprile 2015 09:00

Stati Uniti. Più di sessanta persone sono state arrestate a New York durante le proteste per la morte di Freddie Gray, il ragazzo nero di 25 anni morto a Baltimora durante l’arresto da parte della polizia. Ci sono stati cortei anche a Washington, Boston e Minneapolis. Notte tranquilla invece a Baltimora, dove sono proseguite le manifestazioni ma non ci sono stati scontri.

Nepal. Sono 5.489 i morti causati dal forte terremoto che ha colpito il paese lo scorso fine settimana. Lo ha dichiarato il governo nepalese. Ieri a Kathmandu i sopravvissuti hanno protestato contro il governo a causa della scarsità di aiuti umanitari.

Sudan. Un ragazzo è stato ucciso in scontri tra due gruppi di studenti all’università di Khartoum. Il ministero dell’interno ha riferito che nel campus sono scoppiati scontri tra i sostenitori del presidente Omar al Bashir e un gruppo di studenti proveniente dal Darfur.

Iran. Il ministro degli esteri iraniano Javad Zarif ha annunciato che oggi ci sarà un nuovo incontro di Teheran con il gruppo 5+1 (i paesi membri permanenti del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite più la Germania) per iniziare la stesura di un accordo complessivo sul nucleare iraniano.

Economia. La banca centrale statunitense, la Federal reserve (Fed), ha lasciato i tassi invariati tra lo 0 e lo 0,25 per cento nel primo trimestre del 2015. Nei primi tre mesi dell’anno il pil statunitense è aumentato dello 0,2 per cento, meno di quanto previsto dagli esperti che si aspettavano una crescita dll’1 per cento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it