11 dicembre 2014 11:15

Google news chiuderà il servizio in Spagna dal 16 dicembre. La decisione arriva dopo l’approvazione di una nuova legge sul diritto d’autore che impone al motore di ricerca di pagare gli editori per i contenuti veicolati sul sito.

In un comunicato l’azienda scrive che la nuova legge, che entrerà in vigore dal 1 gennaio, rende insostenibile il servizio a livello economico, perché Google news non contiene pubblicità e per gli utenti è un servizio gratuito.

“La nuova legge impone a Google di pagare una licenza agli editori, anche quando non c’è un’esplicita richiesta di rimborso da parte loro”, ha spiegato Richard Gringas, responsabile dell’aggregatore di notizie.

È la prima volta che l’azienda statunitense prende una decisione così netta, anche se sta subendo pressioni da parte degli editori in diversi paesi europei. In Germania a ottobre è entrata in vigore una legge che impone ai motori di ricerca di condividere solo titoli e link degli articoli, mentre per mostrare le anteprime devono pagare i giornali. Reuters, Afp, The Wall Street Journal

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it