04 febbraio 2015 19:16

La fusoliera dell’aereo TransAsia GE235 è stata recuperata dalle acque del fiume Keelung, nella contea di Taipei, a Taiwan. L’aereo, decollato da Taipei e diretto a Kinmen, è precipitato stamattina. Ecco le informazioni diffuse finora dai soccorritori:

  • A bordo dell’aereo c’erano in tutto 58 persone: 53 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio.
  • Le vittime accertate al momento sono almeno 25. I soccorritori sono alla ricerca dei 18 dispersi. Almeno 15 persone sono già state tratte in salvo.
  • La scatola nera è stata recuperata dal relitto. Secondo le prime ricostruzioni, il pilota ha lanciato l’allarme alla torre di controllo per un guasto al motore, ma la causa dell’incidente non è ancora stata accertata.
  • La TransAsia Airways, compagnia di Taiwan, si è scusata per l’accaduto, ma è al centro delle critiche per i suoi standard di sicurezza. Quello di oggi è il secondo incidente mortale nel giro di sette mesi. Nel 2014 un volo della compagnia è precipitato mentre cercava di atterrare sull’isola di Penghu, uccidendo 48 delle 58 persone a bordo.
  • È stato pubblicato un video che mostra il volo GE235 mentre precipita e colpisce un ponte stradale, scontrandosi con un taxi. Il tassista è sopravvissuto ed è ricoverato in ospedale.

The Guardian

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it