09 febbraio 2015 19:44

Gli Stati Uniti stanno valutando l’opzione di inviare armi letali all’Ucraina se fallisce la soluzione diplomatica per fermare il conflitto nell’est del paese. Lo ha dichiarato il presidente Barack Obama dopo il colloquio con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che rimane invece fermamente contraria.

“La Russia ha violato ogni impegno preso negli accordi di Minsk”, ha spiegato Obama, “e l’Ucraina ha diritto a difendersi”. Obama ha chiarito che la decisione non è ancora stata presa. I dubbi sull’invio di armi letali e altre attrezzature militari riguardano il fatto che “potrebbero finire nelle mani sbagliate”.

Obama ha affermato che “si tratta di valutare se questi rifornimenti aiutano l’esercito ucraino a difendersi dall’aggressione dei separatisti”.

La politica delle sanzioni economiche nei confronti della Russia rimane in vigore, con l’appoggio degli Stati Uniti, secondo cui “la Russia si sta isolando dal resto del mondo, rovinando la sua economia con conseguenze pesanti sulla sua popolazione”. Reuters

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it