24 marzo 2015 16:04

Thomas Winkelmann, amministratore delegato della compagnia Germanwings, ha tenuto una conferenza stampa sull’incidente avvenuto stamattina sulle Alpi francesi. Ecco la versione dell’azienda sull’accaduto.

  • Il volo 4U9525 è partito da Barcellona alle 10.10 ed era diretto a Düsseldorf. Ha raggiunto la sua quota di crociera (11.582 metri) alle 10.45, a 44 minuti dal decollo. Poco dopo ha cominciato la discesa. È andato in picchiata per otto minuti e alle 10.53 si è interrotto il collegamento con la torre di controllo.
  • A bordo c’erano 150 persone: 144 passeggeri, tra cui due bambini, e sei membri dell’equipaggio. Sessantasette persone a bordo erano di nazionalità tedesca, compresi 16 studenti in gita scolastica.
  • L’Airbus era in servizio da 24 anni ed era stato comprato dalla Lufthansa nel 1991. L’ultimo controllo sul velivolo era stato fatto ieri a Düsseldorf, mentre l’ispezione più approfondita risale all’estate 2013. Il capitano aveva dieci anni d’esperienza, maturati sia con la Lufthansa sia con la Germanwings, e più di seimila ore di volo.
  • Sull’sos lanciato dall’equipaggio, il portavoce della compagnia ha dichiarato che la situazione non è chiara: “Abbiamo informazioni contraddittorie e non siamo sicuri se il segnale d’emergenza sia stato dato oppure no”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it