28 aprile 2015 13:09
Il primo ministro greco Alexis Tsipras a Berlino, il 23 marzo 2015. (Hannibal Hanschke, Reuters/Contrasto)

Il primo ministro greco Alexis Tsipras si è detto fiducioso che i negoziati del suo governo con i creditori internazionali dell’ex troika porteranno a un accordo “almeno parziale” entro il 9 maggio, avanzando la possibilità di un referendum sull’eventuale intesa. Dopo l’annuncio di un rimpasto nel team dei negoziatori di Atene con Banca centrale europea, Unione europea e Fondo monetario internazionale, che ha di fatto relegato a un ruolo più marginale il ministro delle finanze Yanis Varoufakis, Tsipras ha concesso nella serata di ieri un’intervista alla tv privata greca Star TV. “Siamo vicinissimi a un’intesa di base” ha detto il premier, “spero al più tardi entro la fine della prossima settimana, termine ultimo il 9 maggio”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

“I negoziati sono ora nella loro fase cruciale, quella finale” ha osservato il premier greco, “stiamo facendo grandi sforzi per colmare la distanza che ci porti a un accordo. Finora abbiamo percorso il 70 per cento della distanza e stiamo chiedendo ai creditori di camminare il restante 30 per cento insieme a noi”. Tsipras ha escluso la possibilità di elezioni anticipate, nel caso in cui le trattative dovessero fallire. Il suo mandato, ha sostenuto, è negoziare un accordo con i paesi della zona euro e il Fmi “che non ripeta il circolo vizioso di austerità, miseria e saccheggio”, una soluzione “che garantisca delle prospettive nell’ambito del contesto europeo”.

Il default greco, ha proseguito il premier, sarebbe un fallimento per l’Europa e per la cancelliera Angela Merkel a causa del ruolo “profondamente esistenziale, con implicazioni geopolitiche” che la Grecia ricopre nell’eurozona. “La mia visione non è per la Grecia fuori dall’euro” ha assicurato Tsipras. Quanto a Varoufakis, pesantemente criticato dai colleghi europei all’ultimo Eurogruppo di Riga, Tsipras l’ha definito un “grande asset” per il governo greco. Poi ha confessato: “All’Eurogruppo c’è un clima negativo, e la sostituzione di Varoufakis è motivata anche dal fatto che i partner preferiscono un interlocutore più malleabile”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il ruolo di coordinatore operativo e politico dei negoziati è passato con il rimpasto di ieri al viceministro degli esteri, Euclid Tsakalotos, moderato e decisamente più gradito agli interlocutori internazionali. Sarà lui a mettere a punto già stasera una legge omnibus sulle riforme da presentare a Bruxelles. “Siamo lontani ancora su privatizzazioni, lavoro e pensioni” ha sottolineato Tsipras, ammettendo che se le condizioni avanzate andranno oltre le “linee rosse” che il suo partito Syriza si era dato in campagna elettorale convocherà un referendum.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it