18 maggio 2015 17:51

I ministri della difesa di Francia, Germania e Italia hanno firmato a Bruxelles un testo in cui impegnano i loro paesi a sviluppare un drone europeo entro il 2025. L’apparecchio sarà di tipo Male, cioè a media altitudine e a lungo raggio. I droni di questo tipo possono volare per un periodo di tempo tra le 24 e le 48 ore, a una altitudine tra tremila e novemila metri.

I tre paesi si sono impegnati a procedere a una fase di studio, che durerà due anni, in cui sarà costruito un prototipo e saranno definiti i requisiti in termini di operatività, performance e costi. Seguiranno poi le fasi di sviluppo e di acquisizione. L’eurodrone servirà per operazioni di ricognizione, di sorveglianza e di riconoscimento a lunga distanza. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di una serie di progetti nel settore della difesa elaborati nel dicembre del 2013 durante un summit dei capi di stato e di governo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it