06 ottobre 2015 18:42

Il ministero della salute ha pubblicato i dati sulle coperture vaccinali dei bambini a 24 mesi di età, relative al 2014 e quindi ai bambini nati in Italia nel 2012. Ne emerge che, per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie, i bambini vaccinati per poliomielite, tetano, difterite ed epatite B sono scesi sotto al 95 per cento, che è il valore minimo previsto dall’obiettivo del piano nazionale di prevenzione (Pnpv). I bambini sottoposti alle vaccinazioni raccomandate come morbillo, parotite e rosolia (Mpr) sono invece arrivati all’86 per cento, con un calo di 4 punti percentuali in un anno.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

La copertura per l’Haemophilus influenzae di tipo B (Hib), che figura sempre tra le vaccinazioni raccomandate e nel 2013 era pari al 94,5 per cento, è rimasta sostanzialmente invariata. In Italia quasi tutti i bambini ricevono automaticamente un vaccino esavalente, che oltre ai quattro vaccini obbligatori contiene anche quelli per l’Haemophilus di tipo B (Hib) e per la pertosse.

Secondo gli esperti, il rischio è che venga meno la cosiddetta “immunità di gregge”: la vaccinazione della maggior parte della popolazione garantisce una protezione anche a chi non è vaccinato, come le persone che, per esempio, non possono immunizzarsi per motivi di salute. Un livello di immunizzazione superiore al 90 per cento di solito protegge tutti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it