01 dicembre 2015 18:26
  • C’è stata una forte esplosione nella stazione della metropolitana di Istanbul alla fermata di Bayrampaşa, nella parte europea della metropoli turca. Lo riferiscono diversi mezzi d’informazione locale. La deflagrazione è avvenuta alle 17.30 ora locale (le 16.30 in Italia).
  • Fonti della polizia hanno riferito alle agenzie internazionali che le dinamiche dei fatti non sono ancora chiare e il governatore di Istanbul, Vasip Şahin, ha sottolineato in un comunicato che le autorità devono valutare tutte le possibilità. Il presidente del consiglio municipale, Atila Aydıner ha però dichiarato in televisione che si è trattato di una bomba e ci sono stati almeno cinque feriti.
  • All’inizio il canale televisivo Habertürk aveva sostenuto che lo scoppio fosse stato causato da un trasformatore e alcune fonti hanno parlato di un morto, ma successivamente – oltre alle autorità locali – diverse emittenti hanno cominciato a parlare di attentato.
  • Alcuni testimoni hanno pubblicato sui social media le immagini della stazione della metro mentre viene evacuata. Dopo l’esplosione sono stati bloccati i collegamenti della metropolitana e tutta la zona è rimasta senza luce.
  • Secondo la televisione Ntv, l’ordigno sarebbe stato sistemato sotto un cavalcavia della metropolitana. La fermata di Bayrampaşa è vicino a un’importante stazione degli autobus, sulla strada per l’aeroporto. La forte deflagrazione è stata avvertita in diversi quartieri di Istanbul e alcuni mezzi dei vigili del fuoco sono arrivati sul posto insieme alle ambulanze.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it