07 dicembre 2015 13:35

Secondo i risultati ufficiali, ma non ancora definitivi, al primo turno delle elezioni regionali francesi del 6 dicembre il Front national si è imposto come prima forza politica, con il 27,7 per cento dei voti. Il partito di estrema destra guidato da Marine Le Pen è in vantaggio in sei regioni. Il Partito socialista, nella lista Unione di sinistra, ha ottenuto il 23 per cento ed è in testa solo in due regioni. La coalizione Unione di destra, in cui rientrano i Républicains dell’ex presidente Nicolas Sarkozy, è prima in quattro regioni e a livello nazionale ha ottenuto circa il 27 per cento.

Rispetto alle scorse elezioni regionali, quelle del 2010, è cresciuta la partecipazione al primo turno: dal 46,3 per cento al 49,9. Tuttavia si è molto lontani dalla percentuale del 2004, quando il 60,8 per cento degli aventi diritto votò alle regionali.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il risultato di questo primo turno ha segnato una sconfitta in particolare per i Verdi, che si sono presentati nella lista Europe écologie les verts. Nel 2010 avevano ottenuto il 12,2 per cento dei consensi al primo turno, qualificandosi come terza forza politica del paese (il Front national aveva preso l’11,4 per cento), mentre il 6 dicembre si sono fermati al 3,8.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it