10 gennaio 2014 16:28

Non è chiaro chi siano le parti in lotta nella provincia di Al Anbar, nell’ovest dell’Iraq. La situazione è confusa anche per i giornalisti iracheni che stanno seguendo la vicenda. L’unico che copre le notizie come giornalista embedded al seguito dell’esercito iracheno è il reporter di Al Iraqiya, la tv pubblica.

Le fonti delle notizie da Al Anbar sono spesso familiari e amici rimasti nelle città sotto assedio. Nel giro di pochi minuti Omar Shaher, un giornalista fidato che si trova sul campo, ha scritto: “L’esercito controlla la città di Falluja e non c’è traccia di combattimenti con Al Qaeda. Dove sono i suoi miliziani?”. Dopo cinque minuti, ha rettificato: “Intensi combattimenti nella parte orientale della città”. Le descrizioni sulla provenienza degli spari sono state riviste molte volte in pochi giorni.

Il tutto è cominciato con alcuni scontri tra le tribù locali e le forze di sicurezza del governo centrale. In poco tempo, dopo il ritiro dell’esercito, dal deserto a ovest di Ramadi sono apparse 75 camionette di Al Qaeda dirette in città. La lotta si è spostata: ora a scontrarsi erano i combattenti tribali con quelli di Al Qaeda. L’esercito ha cominciato ad appoggiare le tribù.

Negli ultimi due giorni alcuni rappresentanti tribali hanno anche fatto da mediatori nei negoziati per convincere i membri di Al Qaeda a ritirarsi per evitare che l’esercito bombardasse la città. Gli uomini di Al Qaeda hanno solo due modi per resistere all’attacco, mi ha detto Omar: “O usare gli abitanti di Ramadi e Falluja come scudi umani o defilarsi verso sud, verso città come Baghdad, per continuare la loro campagna di attentati terroristici”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it