Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis in un comizio ad Atene, in Grecia, il 25 giugno 2023. (Louiza Vradi, Reuters/Contrasto)

Il disegno di legge che autorizza il matrimonio tra persone dello stesso sesso, che sta suscitando un acceso dibattito in Grecia, è stato presentato in parlamento dove sarà sottoposto al voto entro due settimane.

Chiamato “uguaglianza nel matrimonio civile”, il progetto che prevede la modifica degli articoli del diritto di famiglia relativi al matrimonio nel codice civile, dovrà essere discusso nelle commissioni parlamentari prima del voto in assemblea, che avverrà probabilmente il 14 e 15 febbraio, secondo una fonte che ha parlato con l’Afp.

Lo scopo del progetto è “garantire il principio di uguaglianza ampliando la possibilità di matrimonio con persone dello stesso sesso e rafforzare la protezione contro la discriminazione nel quadro della strategia nazionale per l’uguaglianza lgbt”, ha affermato l’agenzia di stampa greca Ana, citando la relazione di presentazione.

La chiesa grecoortodossa, molto influente nella società greca, si è dichiarata “totalmente contraria” a questo testo che apre al diritto di adozione anche alle coppie omosessuali. Il primo ministro conservatore Kyriakos Mitsotakis aveva annunciato all’inizio di gennaio che il disegno di legge sarebbe stato esaminato in parlamento entro metà febbraio, nonostante l’opposizione della chiesa e di alcuni deputati del suo partito di destra Nuova democrazia (Nd).

“Ascolteremo le opinioni della chiesa, ma è lo stato che fa le leggi”, ha sottolineato. La Grecia ha legalizzato l’unione civile per le coppie omosessuali nel 2015, ma nel caso delle coppie omosessuali con figli, è solo il genitore biologico ad avere dei diritti sulla prole.

Pur accogliendo con favore la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, la comunità lgbt+ greca ha recentemente protestato contro il disegno di legge che non consente alle coppie dello stesso sesso di ricorrere alla gestazione per altri, diritto riservato alle donne single e alle coppie eterosessuali.

I greci sembrano divisi sulla questione: due sondaggi recentemente pubblicati danno rispettivamente il 49 per cento di pareri contrari al matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’altro il 52 per cento di pareri favorevoli.