Un’esercitazione militare in Danimarca, il 16 marzo 2023. (Mads Claus Rasmussen, Ritzau Scanpix/Reuters/Contrasto)

La Danimarca ha annunciato il 13 marzo un aumento della spesa per la difesa di 5,43 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, oltre a nuovi aiuti all’Ucraina e al rafforzamento del servizio militare, che sarà prolungato ed esteso alle donne.

“Il governo prevede di aumentare la spesa per la difesa di 40,5 miliardi di corone tra il 2024 e il 2028”, ha affermato in un comunicato il ministero della difesa.

“Il bilancio totale della difesa, compresi gli aiuti all’Ucraina, corrisponderà nel 2024 e nel 2025 al 2,4 per cento del pil danese”, ha dichiarato la premier Mette Frederiksen in una conferenza stampa.

La Nato ha fissato per i paesi membri un obiettivo di spesa militare pari al 2 per cento del pil. La Danimarca è uno dei dodici paesi fondatori dell’Alleanza atlantica.

Da quattro a undici mesi

Nel 2023 il governo danese aveva annunciato un aumento della spesa militare del 300 per cento nei prossimi dieci anni.

“Non abbiamo mai smesso d’investire nella difesa, ma ora serve un salto di qualità”, ha dichiarato Frederiksen.

“Se vogliamo adeguarci alle raccomandazioni della Nato di poter schierare in tempi rapidi una brigata di seimila soldati e garantire una difesa efficace dagli attacchi aerei, dobbiamo modernizzare le nostre forze armate”, ha aggiunto.

Il governo ha inoltre deciso di prolungare il servizio militare da quattro a undici mesi e di estenderlo alle donne.