14 marzo 2018 15:49

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf
di Tatjana Hauptmann
LupoGuido, 28 pagine, 22 euro
Compra su Amazon | Ibs | Feltrinelli

Un giorno nella vita di Dorotea Sgrunf, di Tatjana Hauptmann, è un libro per bambini dai 3 agli 8 anni (ma anche 99, se appassionati di albi illustrati di grande formato pieni di dettagli in cui perdersi volentieri) che dopo quarant’anni torna in libreria per la casa editrice LupoGuido.

È stato pubblicato per la prima volta nel 1978 dall’editore svizzero Diogenes, con il titolo Ein tag im leben der Dorothea Wutz, e poi tradotto in nove lingue. Di conseguenza la protagonista ha cambiato diversi nomi: per esempio Petronella Pig negli Stati Uniti e Cecilia Lardò nell’edizione pubblicata in Italia, nel 1978, dalla Emme edizioni dell’editrice milanese Rosellina Archinto (“Questo è uno dei più bei libri che ho fatto”, racconta Archinto in questo documentario. “Un libro strano, pieno di buchi”).

Questo libro pieno di buchi è senza parole, ed è anche un oggetto prezioso: attraverso i ritagli tra le pagine introduce il lettore a casa della protagonista, intenta a preparare una torta per i suoi amici.

Andrea Fiorito e Giulia Testa, Internazionale


“Come tutti i libri senza parole, anche questo richiede un piccolo sforzo da parte del lettore”, scriveva il Washington Post in una recensione pubblicata nel 1980. “Alcuni bambini si ostinano a voler ascoltare sempre la stessa identica storia, ma con un libro del genere non tutti i genitori ricordano esattamente come avevano ricostruito la vicenda la volta precedente. Abbiamo però delle certezze: Dorotea, la nostra eroina, è una madre single (vedova? divorziata? indipendente?). Suo figlio è un maialino che si diletta in attività come lanciare chicchi d’uva con la cerbottana agli ospiti. E poi il libro in sé è un oggetto divertente: ha un grande formato, con pagine su carta molto spessa, ognuna delle quali ha un ritaglio che si sovrappone alla pagina successiva. Non tutti i bambini (o gli adulti) subiscono il fascino di questi dettagli, ma quelli che lo fanno arrossiranno contenti alla vista di Dorotea che si immerge nella vasca da bagno”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Abbonati per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua.

Abbonati