10 aprile 2015 18:31

Torna a Milano Mia Fair, la fiera di fotografia giunta alla quinta edizione che ospiterà 145 stand di gallerie, mostre, premiazioni e incontri.

Uno degli eventi principali di quest’anno sarà la celebrazione del centenario della nascita di Roland Barthes e del suo saggio più famoso, La camera chiara, intorno a cui saranno organizzati dibattiti. Un altro approfondimento della fiera riguarderà l’indagine sulla pittura di Giuseppe Pellizza da Volpedo, artista ottocentesco che ha riconosciuto e usato le potenzialità di un’arte agli albori come la fotografia. Mentre Uno sguardo lento – Il fotolibro d’artista in Italia è una mostra che presenterà il panorama ricco e articolato dei grandi editori fino all’autoproduzione in cui il fotografo controlla tutte le fasi della realizzazione di un libro. Per i libri selezionati troviamo autori dagli anni settanta a oggi, come Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Guido Guidi ma anche Jacopo Benassi, Alessandra Dragoni e Allegra Martin.

Mia Fair si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2015 nei nuovi spazi di The mall, nella zona di Porta Nuova Varesine a Milano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it