09 settembre 2015 12:49

Il regno di Elisabetta II d’Inghilterra dura da 63 anni e sette mesi, cioè da 23.226 giorni. Il 9 settembre 2015 sua maestà è diventata la regnante più longeva del Regno Unito battendo il record che apparteneva alla regina Vittoria.

Elisabetta è diventata regina il 6 febbraio 1952, dopo la morte di suo padre Giorgio VI. L’incoronazione è avvenuta più di un anno dopo la salita al trono, il 2 giugno 1953, in rispetto della tradizione che richiede un periodo di lutto in ricordo del precedente monarca.

Per celebrare la longevità del regno, la casa reale non ha previsto festeggiamenti particolari e la regina, 89 anni, svolgerà il suo lavoro dalla residenza di Balmoral, in Scozia. Intanto a Londra una flotta di barche d’epoca attraverserà il Tamigi, dal Tower bridge (il ponte sarà sollevato in segno di rispetto) a Westminster e la camera dei comuni posticiperà l’inizio dei lavori di mezz’ora per dare la possibilità ai parlamentari di rendere omaggio alla regina. In questi 63 anni il Regno Unito ha avuto 12 primi ministri.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it