15 marzo 2017 13:40

Il 15 marzo in Italia è la quinta Giornata del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi alimentari che portano chi ne soffre a vivere con l’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine del proprio corpo. L’anoressia, la bulimia e i fenomeni correlati sono in crescita in tutto il mondo. Secondo l’organizzazione statunitense Anad, almeno settanta milioni di persone soffrono di disturbi alimentari.

Tra queste, l’anoressia è la malattia più pericolosa: ha un tasso di mortalità circa dodici volte superiore a quello delle altre cause di decesso delle donne tra i 15 e i 24 anni. Inoltre è la terza malattia cronica più diffusa tra gli adolescenti.

Il progetto I want to disappear, ideato dalla fotografa austriaca Mafalda Rakoš, è dedicato alle persone che soffrono di disturbi alimentari o li hanno superati. Rakoš intende superare le rappresentazioni stereotipate di queste malattie e concentrarsi sulle storie delle persone, che hanno collaborato attivamente con la fotografa alla realizzazione delle immagini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it