24 maggio 2019 17:35

Vote together è un progetto lanciato da Between bridges, una fondazione per la democrazia, l’intesa internazionale, i diritti lgbt e le arti, fondata dall’artista tedesco Wolfgang Tillmans nel 2017.

È nato per incoraggiare e sensibilizzare le persone a partecipare alle elezioni europee che si svolgeranno dal 23 al 26 maggio. Per il progetto Tillmans ha stampato delle magliette con le frasi: “Votiamo insieme, Votiamo per l’Europa, 23 maggio” e ha chiesto a un fotografo per ogni paese europeo di ritrarre le persone che le indossavano.

Ai soggetti ritratti sono state fatte anche delle domande sull’Europa e sul voto: “Quand’è stata la prima volta che hai attraversato un confine europeo senza usare il passaporto? Cosa pensi delle elezioni? Chi porterai con te a votare? Cosa significa per te votare a queste elezioni?”.

Da qualche anno Tillmans lavora a progetti contro la minaccia dei nazionalismi e in particolare l’uscita del Regno Unito dall’Europa. Tillmans è nato a Remscheid, in Germania, ma per vent’anni ha lavorato soprattutto a Londra. Prima del referendum sulla Brexit aveva prodotto ventimila poster e magliette per invitare le persone a votare di restare nell’Unione europea.

Alcune foto del progetto Vote together di Tillmans sono state pubblicate sul numero 1308 di Internazionale, in edicola fino 30 maggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it