Demografia La popolazione mondiale potrebbe raggiungere un picco intorno al 2050. Secondo gli esperti dell’iniziativa Earth4all, sarà inferiore ai nove miliardi di persone, meno di quanto previsto dalle Nazioni Unite. Il primo scenario degli esperti, “Too little too late” (troppo poco troppo tardi), prevede che lo sviluppo economico continui come in passato: la popolazione toccherà un picco di 8,6 miliardi di persone nel 2050 per poi scendere a sette miliardi nel 2100. Il secondo scenario, “Giant leap” (balzo gigante), prevede forti investimenti per ridurre la povertà e un miglioramento della condizione delle donne. In questo caso il picco arriverebbe prima – 8,5 miliardi nel 2040 – per poi scendere a sei miliardi entro la fine del secolo. Nella foto: Wacken, Germania, 4 agosto 2022

Thilo Schmuelgen, Reuters/Contrasto

Frane Almeno undici persone sono morte travolte da una frana ad Alausí, nella provincia di Chimborazo, nel centro dell’Ecuador. Altre 67 persone risultano disperse. Centinaia di abitanti sono stati costretti a lasciare le loro case.

Tornado Il passaggio di alcuni tornado sul Mississippi, nel sudest degli Stati Uniti, ha causato almeno 25 vittime. La cittadina di Rolling Fork ha subìto gravi devastazioni.

Incendi Un incendio che si è sviluppato nella provincia di Castellón, nell’est della Spagna, ha distrutto 4.300 ettari di vegetazione e costretto 1.800 persone a lasciare le loro case. Le fiamme sono state alimentate dai forti venti e da temperature vicine ai trenta gradi.

Alluvioni Almeno 14 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito la città di Bardera, nel sud della Somalia.

Ghiaccio Secondo due studi dell’università svedese di Göteborg, pubblicati sul Journal of Climate, la banchisa artica si sta sciogliendo più velocemente del previsto a causa di correnti calde vicine alla superficie marina.

Foreste Più di 78 milioni di ettari di foreste di montagna, il 7,1 per cento del totale, sono scomparsi nel mondo tra il 2000 e il 2018 a causa dello sfruttamento, degli incendi e dell’agricoltura. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista One Earth.

Cavalli Diciassette cavalli selvaggi sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco nella provincia della British Columbia, nell’ovest del Canada. La polizia ha aperto un’inchiesta.

Ragni Un nuovo ragno gigante della famiglia Idiopidae è stato scoperto nello stato del Queensland, in Australia. Il ragno, chiamato Euoplos dignitas, ha un corpo che può raggiungere i cinque centimetri.

Queensland Museum

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1505 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati