Editoriali

È l’unico leader capace di tenere insieme la sinistra

Oltre ai risultati che ha ottenuto finora, bisogna considerare che Biden è l’unico politico in grado di tenere insieme l’elettorato democratico

Sui giornali statunitensi stanno uscendo molti articoli che invitano Joe Biden a non ricandidarsi alle elezioni del 2024. Questi commenti si concentrano solo sulla principale debolezza del presidente, l’età, e ignorano i suoi evidenti punti di forza.

Uno dei motivi per cui esito a dire che Biden è troppo anziano per ricandidarsi è che la sua età mi sembrava un problema già nel 2020. Tutto quello che si dice oggi su questo argomento era valido anche all’epoca. Biden si bloccava all’improvviso durante i discorsi, dimenticava le parole e pronunciava frasi poco comprensibili. Quattro anni fa queste difficoltà si abbinavano a un modo antiquato di fare politica. Da candidato del Partito democratico ricordava con nostalgia i rapporti politici con i senatori segregazionisti e sembrava convinto che, come ai vecchi tempi, si potesse collaborare stabilmente con i repubblicani. Inoltre usava il suo legame con Barack Obama come una lancia e allo stesso tempo come uno scudo: era la base per la sua candidatura e la sua difesa contro ogni attacco. Ma Biden non era Obama, e il senato degli anni settanta era un lontano ricordo. In altre parole, il problema di Biden nel 2020 non era solo la sua età ma la sensazione che fosse fermo nel passato.

Kiev, 20 febbraio 2023 (ufficio stampa presidenza ucraina/Getty)

Biden ha dimostrato però agli scettici, me compreso, che si sbagliavano. Ha vinto le primarie democratiche anche se gli elettori potevano scegliere candidati più giovani, e ha vinto facilmente le presidenziali contro Donald Trump. Per gli americani le sue difficoltà comunicative non erano un problema.

Se fare campagna elettorale è come una gara di velocità, governare è una maratona. Nel 2022, quando Biden non riusciva a far passare le sue proposte, ero preoccupato per la sua mancanza di energia. Forse se fosse stato più giovane avrebbe potuto gestire meglio le trattative al senato. Ma poi i democratici sono riusciti a far passare una serie di leggi importanti al congresso, nonostante la maggioranza minima. E alle elezioni di metà mandato i democratici sono andati meglio del previsto.

Bisogna anche considerare che Biden ha ottenuto alcuni risultati proprio grazie alla sua età. In particolare, è riuscito a colmare i divari generazionali e demografici della sinistra. Negli ultimi anni l’elettorato democratico è diventato più giovane, più progressista e più istruito, mentre Biden si è formato come politico in un’epoca in cui gli operai erano ancora la base elettorale del suo partito. Un Biden più giovane e combattivo avrebbe cercato di neutralizzare l’ala sinistra del partito. Oggi, invece, l’ha accolta in un’amministrazione che rappresenta una sintesi delle varie correnti. Buona parte dello staff della Casa Bianca appartiene alla fazione più giovane e progressista, mentre la cerchia più ristretta dei collaboratori è composta da fedelissimi di lungo corso, che si sono formati nella stessa era di Biden. Il risultato è un programma politico che riflette il matrimonio tra un Partito democratico moderno e uno stile politico legato al passato. L’ideale per la sinistra sarebbe un leader di talento capace di superare le divisioni attuali, ma oggi questa figura non esiste e Biden sembra l’unico in grado di unire l’elettorato.

Inoltre nel 2024 Biden avrà qualcosa che non aveva nel 2020: risultati di governo. È riuscito a far approvare dal congresso provvedimenti importanti su infrastrutture, ambiente e tecnologia. La disoccupazione è al 3,4 per cento, il dato più basso dal 1969, mentre l’inflazione sta calando. Penso che le probabilità di vittoria di Biden nel 2024 dipenderanno, più che dalla sua età, dalla possibilità che il mercato del lavoro resti dinamico durante la fase di declino dell’inflazione. Il presidente ha costruito una solida coalizione internazionale contro la Russia e ha permesso all’Ucraina di respingere l’invasione. Inoltre ha trasformato la confusa aggressività di Trump contro la Cina in una serie di politiche pensate per allentare la dipendenza degli Stati Uniti e dei loro alleati dalla produzione cinese e arginare l’avanzamento tecnologico di Pechino. Ora Biden può parlare del futuro con un’autorità che gli mancava nel 2020 e che oggi manca a tutti gli altri democratici, oltre che a tutti i repubblicani.

Certo, sono preoccupato dalla possibilità che nel 2024 debba affrontare un candidato repubblicano più giovane e capace di Trump. Ma nella campagna elettorale Biden avrà una forza, un obiettivo e una concretezza che non aveva nel 2020. In passato ho commesso l’errore di sottovalutarlo. L’età è importante, ma lo sono anche molti altri aspetti. Come Biden continua a dimostrare. ◆ as

Ezra Klein è un giornalista statunitense. Ha fondato il sito d’informazione Vox. Dal 2020 è un opinionista del New York Times. Conduce il podcast The Ezra Klein show.

Joe Biden è troppo anziano per candidarsi nel 2024

Il presidente è troppo anziano per affrontare un’altra campagna elettorale. Soprattutto se a sfidarlo sarà un avversario giovane

Il presidente statunitense Joe Biden ha molto di cui vantarsi. Durante il suo mandato il tasso di disoccupazione è sceso al livello più basso degli ultimi cinquant’anni, è stata approvata una legge per rinnovare le infrastrutture e un provvedimento senza precedenti per sostenere l’energia pulita. Biden ha saputo creare una coalizione compatta tra i paesi occidentali a sostegno dell’Ucraina e ha messo fine al lungo e inutile impegno americano in Afghanistan, anche se il ritiro è stato vergognoso. Inoltre la sua amministrazione ha introdotto un tetto sul prezzo dell’insulina per gli anziani e ha riconosciuto a livello federale i matrimoni gay.

Per ora il Partito democratico è spaccato rispetto all’opportunità di ricandidare Biden, che ha ottant’anni, alle presidenziali del 2024. I funzionari del partito sono per lo più favorevoli (almeno pubblicamente), ma la maggioranza degli elettori è contraria. “Pensano che Biden abbia fatto un buon lavoro ma che ormai sia troppo anziano”, spiega Sarah Longwell, consulente politica repubblicana che organizza regolarmente dei focus group con elettori democratici. “Alla fine di un eventuale secondo mandato il presidente sarebbe più vicino ai novant’anni che agli ottanta”, aggiunge Longwell. Un sondaggio condotto dal Washington Post e da Abc News indica che il 78 per cento dei democratici e degli indipendenti vicini ai democratici approva l’operato di Biden, ma il 58 per cento vorrebbe un candidato diverso.

Oltre al bilancio di governo positivo, nel 2024 Biden potrebbe anche sfruttare il vantaggio di essere il presidente in carica. Le primarie sono costose, sfiancanti e spesso dannose. Nonostante questo, è difficile ignorare il peso dell’età di Biden. In un certo senso più lo si apprezza, più è doloroso vederlo incespicare sulle parole, una tendenza che non può essere interamente giustificata dalla sua balbuzie. Longwell sostiene che gli elettori democratici del suo focus group hanno detto di sentirsi in ansia ogni volta che il presidente prende la parola. Se nel 2020 Biden ha potuto fare una campagna elettorale virtuale, nel 2024 ci sarà una battaglia estenuante nel mondo reale, che il presidente dovrà combattere mentre cerca di guidare il paese. Una fatica enorme per una persona di sessant’anni, quasi impossibile per un ottantenne.

Se lo sfidante di Biden sarà Trump, che l’anno prossimo compirà 78 anni, tutto questo non avrà importanza. La campagna elettorale fornirebbe agli statunitensi un’infinità di occasioni per ricordarsi di quanto l’ex presidente sia inadeguato. Ma secondo i sondaggi la popolarità di Trump è in calo, e alcuni dei principali finanziatori del Partito repubblicano, come i fratelli Koch, potrebbero schierarsi contro di lui. Ci sono quindi ottime probabilità che l’avversario di Biden sia un candidato più giovane come il governatore della Florida Ron DeSantis, che nel 2024 avrà 46 anni. A meno di un cambiamento radicale nell’umore dell’opinione pubblica, i candidati si contenderanno la guida di un paese profondamente insoddisfatto e affamato di cambiamento. Per i democratici già solo l’aspetto “estetico” di questa battaglia potrebbe essere devastante.

Molti temono che, se Biden si facesse da parte, la candidata sarebbe la vicepresidente Kamala Harris, che va molto male nei sondaggi. Ma bisogna considerare che nel partito ci sono molte alternative. E c’è chi ha dimostrato di saper vincere in stati che potrebbero risultare decisivi nel 2024, come la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer e il senatore della Georgia Raphael Warnock. Biden ha dichiarato di voler essere un ponte verso la prossima generazione di democratici. Oggi ci sono alcuni candidati promettenti che potrebbero riuscire ad attraversare questo ponte, e le primarie darebbero al partito la possibilità di trovare il più adatto al contesto attuale. ◆ as

Michelle Goldberg è una giornalista statunitense. Dal 2017 scrive commenti di politica e società per il New York Times.

Altro da questo numero
1500 - 24 febbraio 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.