Americhe

Violenza fuori controllo

Richard Pierrin, Afp/Getty

“Il politico Éric Jean Baptiste, segretario generale del partito Rassemblement des démocrates nationaux progressistes, è stato ucciso il 28 ottobre mentre tornava nella sua casa a Pétion-Ville, una zona di Port-au-Prince controllata dalle bande criminali”, scrive Le Nouvelliste. Due giorni dopo è morto il giornalista radiofonico Romelo Vilsaint (nella foto, a terra). È stato colpito alla testa da un proiettile sparato da un agente mentre protestava per l’arresto di un altro giornalista, Robeste Dimanche. Ad Haiti le manifestazioni antigovernative vanno avanti da settimane e la violenza è sempre più diffusa. ◆

Misure d’emergenza

Guillermo Legaria, Getty

“ Il presidente Guillermo Lasso ( nella foto ) ha dichiarato il 1 novembre lo stato d’emergenza nelle province di Guayas ed Esmeraldas dopo alcuni attacchi esplosivi in cui sono morti cinque poliziotti”, scrive il sito Gk. Queste azioni, ha detto Lasso, “sono una dichiarazione di guerra della criminalità organizzata allo stato di diritto, al governo e ai cittadini”. La violenza è scoppiata dopo l’annuncio del trasferimento di circa duecento detenuti dal carcere Litoral, a Guayaquil, controllato dai leader di due gruppi criminali.

Assalto alla miniera

Alcuni manifestanti il 31 ottobre ha bruciato varie infrastrutture della miniera Inmaculada, dell’azienda britannica Hochschild Mining Plc, vicino alla città peruviana di Ayacucho. “Qualche giorno prima avevano eretto dei blocchi stradali per impedire l’ingresso nella miniera, dove si estraggono oro e argento e dove lavorano quasi duemila persone”, scrive la Reuters. In Perù, che è il secondo produttore di rame del mondo, le proteste contro le attività minerarie delle multinazionali sono comuni, soprattutto per i danni ambientali che causano nelle zone in cui operano.

Giustizia tardiva

Cbs news

Il 28 ottobre in California è stata annullata la condanna di Maurice Hastings ( nella foto ), un nero di 69 anni condannato per un omicidio nel 1988. Qualche mese fa un test del dna ha rivelato che il colpevole è un’altra persona. “Hastings aveva chiesto un esame di questo tipo già nel 2000, ma il tribunale non aveva accolto la sua domanda”, scrive il Los Angeles Times. Casi come il suo sono piuttosto comuni negli Stati Uniti. Il 1 novembre lo stato di New York ha accettato di pagare un risarcimento di 26 milioni di dollari a Muhammad A. Aziz e Khalil Islam, due uomini che nel 1965 furono condannati per l’omicidio di Malcolm X. A novembre del 2021 i due uomini sono stati scagionati, dopo che un giudice ha riscontrato “gravi errori giudiziari”. È impossibile sapere quante sono le persone condannate ingiustamente negli Stati Uniti. Ma, secondo una stima fatta anni fa dal mensile Mother Jones in collaborazione con l’Innocent project, potrebbero essere almeno ventimila, cioè l’1 per cento della popolazione carceraria.

Il clima peggiora

Incendi, siccità, caldo estremo e altre conseguenze della crisi climatica si stanno rapidamente aggravando in California. Lo rivela il nuovo rapporto dell’agenzia statale per la protezione dell’ambiente. “Dall’ultima indagine fatta nel 2018, i fenomeni meteorologici estremi si sono intensificati e sono diventati più irregolari, mentre sono peggiorati gli indicatori che tracciano malattie legate al calore e al fumo degli incendi”, sottolinea il Los Angeles Times. Il dato più impressionante riguarda l’aumento delle temperature: la media annuale è salita di circa 2,5 gradi dal 1895 e il riscaldamento è stato più rapido a partire dagli anni ottanta. Otto dei dieci anni più caldi registrati si concentrano tra il 2012 e il 2022.

Messico Il 27 ottobre lo stato di Tamaulipas, nel nordest, è diventato l’ultimo stato del Messico a riformare il codice civile e approvare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, che ora è legale in tutto il paese.

Colombia-Venezuela Il 1 novembre il presidente colombiano Gustavo Petro e il leader venezuelano Nicolás Maduro si sono incontrati a Caracas dopo la ripresa delle relazioni bilaterali tra i due paesi. Maduro ha annunciato che Caracas rientrerà negli organismi regionali e accetterà il ruolo della Corte interamericana per i diritti umani.

Altro da questo numero
1485 - 4 novembre 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.