04 maggio 2015 15:01

Tutti i sindacati del settore scolastico – cioè docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario (Ata) – hanno proclamato uno sciopero generale per protestare contro il disegno di legge conosciuto come la Buona scuola, la riforma scolastica ora in discussione alla camera dei deputati. In particolare sono contestati tre punti previsti dal ddl.

Insegnanti precari La stabilizzazione dei precari promessa dal governo non è ritenuta sufficiente. Coinvolgerà meno precari di quanto annunciato: a settembre i neoassunti potrebbero essere centomila e non i 148mila annunciati. Inoltre, se anche si riuscisse a far passare la riforma, mancherebbero i tempi tecnici per indire il concorso e assumere i docenti per il prossimo anno scolastico.

Dirigenti scolastici Secondo i sindacati, il potere dato ai dirigenti scolastici è eccessivo: nel ddl presentato dal governo hanno la possibilità di selezionare gli insegnanti da assumere nella propria scuola, possono decidere dei premi per i docenti. Anche sul piano dell’offerta formativa, viene diminuito il ruolo del collegio dei docenti.

Rinnovo dei contratti Gli stipendi non vengono aggiornati dal 2008.

Ecco i percorsi delle principali manifestazioni e le piazze dove si terranno i comizi finali:

  • Bari Partenza da piazza Castello alle 9.30. Arrivo a piazza Prefettura.
  • Cagliari Partenza da piazza Giovanni XXIII alle 9.30. Arrivo a piazza del Carmine.
  • Catania Partenza da piazza Europa alle 9, arrivo a piazza Roma.
  • Milano Partenza da piazza della Repubblica alle 9.30, arrivo all’Arco della Pace.
  • Palermo Partenza da piazza Marina alle 9, arrivo a piazza Verdi.
  • Roma Partenza da piazza della Repubblica alle 9, arrivo a piazza del Popolo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it