17 maggio 2015 17:42

I combattenti del gruppo Stato islamico si sono impossessati del quartier generale delle forze di sicurezza a Ramadi, nella provincia irachena di Al Anbar. Gli scontri con le forze governative proseguono senza sosta dal 14 maggio, quando i jihadisti hanno lanciato una nuova offensiva per prendere possesso della città e consolidare il controllo su tutta la provincia. Secondo le autorità, nei combattimenti sono morte circa cinquecento persone.

Il 15 maggio il gruppo aveva issato la sua bandiera sul tetto del principale edificio governativo della città, da cui si è ritirato il giorno successivo. Centinaia di agenti di polizia, soldati e combattenti tribali sarebbero in fuga davanti all’avanzata del gruppo nella città. Il consiglio provinciale di Al Anbar ha votato una misura per consentire alle milizie sciite di partecipare alla battaglia per riconquistare Ramadi. Baghdad ha mandato i rinforzi per aiutare le truppe che cercano di contenere l’offensiva jihadista.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it