10 luglio 2015 20:20

Si è dimessa Katherine Archuleta, la direttrice dell’Ufficio di gestione del personale (Opm) statunitense, l’agenzia che gestisce i dati dei dipendenti del governo federale tra cui quelli di chi lavora con la sicurezza nazionale. L’alta funzionaria era stata attaccata da più parti – soprattutto dai politici repubblicani – dopo la recente massiccia violazione di dati ai danni del suo ufficio. Il suo posto sarà ricoperto ad interim dalla vicedirettrice, Beth Cobert.

Si ritiene che negli attacchi hacker che hanno colpito l’ufficio siano stati rubati i dati di venti milioni di impiegati ed ex impiegati, oltre ai documenti compilati dal personale militare e dei servizi segreti per i controlli legati alla sicurezza. Secondo le indagini, gli hacker responsabili sono collegati al governo cinese ma Pechino ha definito l’ipotesi “irresponsabile e controproducente”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it