08 maggio 2023 12:00

Non lontano dalla città siberiana di Irkutsk, i giornalisti russi del Baikal Journal hanno scoperto un cimitero dove sono sepolti decine di mercenari del gruppo Wagner. Reclutati dalle autorità nelle carceri della regione, dove stavano scontando lunghe pene spesso per gravi reati, sono caduti al fronte in Ucraina. Per alcuni dei loro familiari, che spesso non avevano loro notizie da anni, la loro scomparsa è talvolta considerata la fine onorevole di una vita senza gloria. Il reportage video.

Questo servizio è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte e fa parte del progetto Europa settegiorni.

Europa settegiorni è un progetto giornalistico che racconta la vita delle società e dei cittadini del continente. Partecipano vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). È finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it